Leonardo è il nuovo direttore dell’area tecnica. Con Manfredi nel 2011 scongiurò la fine del Messina
1La firma c’era già, l’ufficializzazione è arrivata un giorno dopo. Pasquale Leonardo è il nuovo responsabile dell’area tecnica, figura che completa il mosaico societario. Il presidente Stracuzzi e il vice Gugliotta hanno deciso quindi di avvalersi delle competenze di un addetto ai lavori che già in passato ha lavorato per il Messina, prima con la presidenza Martorano poi con la gestione societaria capitanata da Lello Manfredi. Leonardo, poi, è stato direttore generale dell’Acireale ed ora torna a Messina a distanza di cinque anni. Da ricordare che il nuovo direttore dell’area tecnica (si occuperà anche della programmazione dello scouting), nel luglio del 2011 decise di dimettersi durante la gestione Martorano. Riportiamo uno stralcio dell’intervista riportata da Pianeta Messina subito dopo la sua decisione:
“Non è una scelta contro qualcuno o qualcosa – spiegò Leonardo – è un atto dovuto. Non parlerei di dimissioni, ho un contratto con l’Acr Messina, ma in questa fase in cui servirebbe un po’ più di chiarezza preferisco farmi da parte. Non mi piace apparire per quello che non sono. So di meritare la stima sia del nuovo gruppo che vorrebbe rilevare le quote societarie, ma resta anche il mio rapporto di vecchia data con Bruno Martorano, una persona che comunque ringrazio per avermi dato questa opportunità professionale con il Messina. Ora preferisco farmi da parte. Se ci sarà l’occasione di ricominciare a lavorare per il Messina, valuterò e deciderò”.
Anche Pasquale Leonardo, ricordiamo, scongiurò in quel “caldo” luglio del 2011, la fine dell’Acr. Quando la situazione stava ormai precipitando, insieme a Ficara (di persona a Reggio Calabria) e a Manfredi (telefonicamente da Messina) riuscì a convincere Martorano a firmare l’incartamento per la richiesta d’iscrizione al campionato di Serie D.
PIANETA MESSINA
Professionista che sicuramente darà esperienza da conoscitore della categoria alla società.