Messina con le palle, Firenze con la bacchetta magica
1
Le palle, a questo Messina, non mancano. Nonostante le assenze. Se poi aggiungi il piedino fatato di Firenze che t’inventa su punizione un gol da incorniciare, allora festeggi il sabato sera con un pareggio meritato nella tana del Cerignola.

L’impatto è stato discreto. Buona personalità, con un pizzico di sfacciataggine, come quel tiro da centrocampo di Scafetta dopo appena tre minuti. Poi il Cerignola prende le misure, martellando soprattutto sul binario destro dove i peloritani soffrono troppo. Così Fumagalli mette una pezza sul cross velenoso di Russo. Ed è sempre lì, in quella fascia, che i pugliesi insistono stavolta con D’Ausilio, vera spina nel fianco giallorosso.

Ma il Messina è sempre sul pezzo e al 26′ fa le prove generali del vantaggio con Scafetta. Il portiere pugliese si salva, sugli sviluppi dell’azione Tropea s’inventa un gran gol dal limite. Esplode la gioia dei giovanotti di Modica sotto la curva dove sono assiepati i tifosi peloritani al seguito. Ma la gioia dura poco, perchè dopo tre minuti arriva il pari dei pugliesi con Malcore che insacca su assist, guarda caso dalla destra, di Russo. E sempre da quelle parti, dalla fascia destra, il Messina va in sofferenza con l’incursione di D’Ausilio.

Inizia male la ripresa con il raddoppio del Cerignola che punisce in contropiede i peloritani. E’ ancora Malcore a mettere il sigillo dopo una micidiale ripartenza su palla persa da Scafetta (forse un fallo ai suoi danni). Messina un po’ ingenuo, pugliesi che ribaltano il risultato. Ma il Messina rialza la testa e al 60′ sfiora il pareggio con Zunno, tiro a botta sicura in area ma Martinelli salva il Cerignola.

La partita diventa vibrante, le due squadre si allungano. Può succedere di tutto, al 62′ Modica getta nella mischia Plescia e Firenze per Emmausso e Frisenna. Al minuto 86 c’è l’espulsione di Leonetti. Il Messina ci crede e fa bene.

Perchè in pieno recupero, al 92′, trova il meritato pareggio con una deliziosa pennellata di Firenze su punizione. I giallorossi fanno festa, esordio all’insegna del carattere.
Pianeta Messina
Sono contento per il carattere dimostrato, il bel gioco verrà col tempo